SAN VITO LO CAPO
San Vito Lo Capo è un piccolo angolo di paradiso dove rilassarsi e godere di ritmi lenti, mare e tanto sole.
Un luogo a misura di vacanza dove ci si lascia cullare da lunghe camminate in riva al mare al tramonto, una buona cena, una passeggiata rilassante in centro.
Il mare, azzurro, limpido e dai fondali bassi è adatto alla balneazione di grandi e bambini; la spiaggia di fine sabbia bianca è un abbraccio caldo, un rimedio a tutti i sintomi dello stress.
Il santuario, la struttura più imponente della cittadina, era ed è, un punto di riferimento per San Vito Lo Capo, piccolo villaggio di pescatori, diventato una delle località più famose del mediterraneo.
Le casette e i vicoli colorati dalle buganvillee e profumati dai gelsomini, affascinano i visitatori e inebriano di profumi i ricordi della vacanza in Sicilia.
San Vito Lo Capo è un punto in d’arrivo e in cui fermarsi, ma è anche un punto di partenza.
Il posto giusto per gli amanti dello sport, per gli appassionati di natura e per tutti coloro che amano la storia e la cultura siciliana.
L’imponente Monte Monaco, che guarda la spiaggia dall’altro, è di rara bellezza, da ammirare con una passeggiata.
A pochi km la famosa Riserva dello Zingaro, preserva con gelosia flora e fauna tipica, un mare cristallino e uno scenario da percorrere a piedi o ammirare dalla barca.
San Vito Lo Capo è davvero il posto giusto anche per tutti coloro che amano lo sport e il contatto con la natura. Il territorio si presta a tantissimi tipi di attività, per grandi e bambini: snorkeling, pesca, climbing, trekking, bicicletta, nordic walking, passeggiate a cavallo.
Ma a pochi km c’è un’altra riserva: Monte Cofano. Lasciandosi alle spalle la cittadina ci si ritrova davanti ad un panorama mozzafiato, una distesa di Mare e di Cielo che da Macari porta fino al Monte Cofano e, ancora, Baia Santa Margherita, dove la bellezza della natura dà il meglio di sè.
La riserva di Monte Cofano è il posto giusto per chi ama il mare, ma non ama la spiaggia e per chi ama fare salti da una caletta ad un’altra.
Il territorio di Macari è anche ricco di falesie su cui appassionati di climbing provenienti da tutto il mondo amano arrampicarsi in qualsiasi periodo dell’anno.
ERICE, TRAPANI
A circa mezz’ora di macchina da San Vito Lo Capo, si arriva a Trapani. Città portuale con un centro storico recentemente ristrutturato e una vivace vita notturna.
Trapani è piena di colori cangianti, con l’azzurro del cielo, il blu del mare, le facciate delle chiese e il verde delle cupole.
Trapani è pomodoro, aglio, granita, mandorla: il luogo perfetto per i golosi.
E poi le saline, una dopo l’altra fino a Marsala, la città del vino.
E sulla via del ritorno, al tramonto, una passeggiata ad Erice è d’obbligo.
Per acquisti gastronomici e non solo; è facile farsi sedurre dai colori della ceramica o dei tappeti tipici.
Le strade si annodano verso il centro storico, dai tratti medioevali ancora ben conservati e si snodano fino a Torri Pepoli e Castello di Venere da cui si può godere di un panorama mozzafiato, unico al mondo.
COME ARRIVARE
AEREO
Palermo Aeroporto “Falcone e Borsellino” www.gesap.it
Trapani – Birgi Aeroporto “V.Florio” Birgi www.airgest.it
AUTO
Da Aeroporto “Falcone-Borsellino”: autostrada A29 dir.Mazara del Vallo uscita Castellammare del Golfo seguire la segnaletica fino a San Vito Lo Capo.
Da Aeroporto di Trapani “V.Florio”: procedendo in Direzione Trapani seguire la segnaletica per la Provinciale SP16 per San Vito Lo Capo.
Dal Porto di Palermo: raggiungere imbocco Autostrada A29 Dir.Mazara del Vallo uscita Castellammare del Golfo seguire la segnaletica fino a San Vito Lo Capo.
Dal Porto di Trapani: raggiungere la strada litoranea e proseguire seguendo la Provinciale SP16 per San Vito Lo Capo.
NAVE
Porto di Trapani o Palermo con le compagnie Gnv, Snav, Grimaldi Lines, Ustica Line
AUTOBUS
Da Trapani è possibile raggiungere San Vito Lo Capo tramite la compagnia di trasporti Siciliana, AST.
Da Palermo: Russo Autoservizi