L’estate 2022 è alle porte e il comune di San Vito Lo Capo è pronto ad accogliere i suoi visitatori con una stagione ricca di eventi. Cultura, sport, musica, arte, buon cibo: questi gli ingredienti di una lunga estate che promette di rendere ancora una volta San Vito Lo Capo meta turistica d’eccezione della Sicilia occidentale.

eventi san vito lo capo

 

Ad anticipare l’arrivo dell’estate, dopo i primi eventi di aprile, ritorna dal 23 al 29 maggio il “Festival degli Aquiloni”, manifestazione di grande successo che ogni anno lascia adulti e bambini col naso all insù di fronte ai voli acrobatici degli aquiloni ,caratterizzati dai loro colori sgargianti. Non solo esibizioni di volo, ma anche workshop e laboratori per imparare qualcosa in più sul mondo degli aquiloni.

Dal 2 al 5 giugno, durante il lungo ponte di questo 2022, San Vito Lo Capo ospiterà due eventi di sicuro richiamo: “Zero Barriere”, festival dedicato allo sport accessibile e “Tango Marathon” dove il calore del tango incontra l’anima mediterranea del mare sanvitese.

A pochi giorni dall’ingresso ufficiale dell’estate, dal 17 al 19 giugno è il turno di “San Vito Buskers”. Evento ricorrente tra i più apprezzati della stagione, consiste in due giorni dedicati all’arte di strada e circense, con numerose esibizioni che intratterranno i visitatori del paese.

A Luglio spazio anche ad arte, cinema e letteratura. Il “Siciliambiente Film Festival”, tenuto dall’11 al 16 luglio, propone una rassegna di cortometraggi, documentari e animazioni a tema ambiente; “Libri autori e Bouganville” è invece una rassegna letteraria che da luglio fino a settembre dà spazio alla letteratura d’autore, sul caratteristico sfondo del tipico giardino sanvitese, impreziosito dai profumi e i colori di gelsomini e bouganville.

Altri eventi di lunga durata degni di nota sono “Albe e tramonti”, rassegna di letteratura, teatro e musica in riva al mare; Swing Festival Colomba Bianca”, dove musica e buon vino si incontrano, tra esibizioni di musicisti swing e degustazioni dei prodotti della cantina Colomba Bianca; presso Palazzo la Porta infine si tengono le rassegne “Cinema sotto le stelle”, e“Classica”, dedicate rispettivamente al mondo del cinema e a quello della musica classica

Per gli appassionati sportivi, dal 21 al 24 luglio si terrà lo “Streetball Bomground West Sicily”, un torneo di basket da strada 3 contro 3 che renderà San Vito Lo Capo il più grande playground della sicilia occidentale.

Dal 29 al 31 luglio, nello splendido scenario della Baia Santa Margherita, la kermesse gastronomica “Baglio olio e mare” sarà un’occasione per conoscere le eccellenze della produzione ittica ed agro-alimentare sanvitese.

La prima settimana di agosto comincia con altri due eventi che promettono grande divertimento: dall’ 1 al 7 agosto “Beach Soccer” lascia spazio alla variante estiva dello sport più amato degli italiani, con emozionanti sfide di calcio da spiaggia; dal 5 al 7, in appendice allo “Swing Festival Colomba Bianca” si terrà “Indie Club”, weekend dedicato interamente alla musica indie.

A proposito di musica, il 20 e il 21 agosto arriva in città il “Vertical summer tour”, villaggio vacanze itinerante di Radio Deejay animato dal sound delle grandi hit estive.

Finisce agosto, ma non gli eventi della stagione 2022 di San Vito Lo Capo. Dall’ 8 all’11 settembre la terza edizione del “Sua, San Vito Urban Art” promuove la valorizzazione degli spazi pubblici urbani tramite le opere di grandi street artist, capaci di regalare carattere e personalità alla città.

Dal 16 al 25 settembre arriva il piatto forte dell’estate di San Vito Lo Capo, l’evento che più di ogni altro ha contribuito a rendere il comune trapanese punto di riferimento dell’estate siciliana: la 25esima edizione del “Cous Cous Festival” unisce sanvitesi e turisti provenienti da ogni dove grazie a una perfetta commistione tra cucina e musica, con concerti di artisti di fama nazionale e un autentico viaggio nei sapori del cous cous, pietanza di origine nord-africana ormai ingrediente tipico della cucina trapanese.

La lunga estate di San Vito Lo Capo continua anche a ottobre. Dal 6 al 9 “Tempu ri Capuna” è l’evento dedicato ai pescatori locali. Il nome è riferito al Capone (o Lampuga), pesce tipico dei mari del territorio. Durante la manifestazione, oltre alle numerose degustazioni, anche spettacoli, concerti e la possibilità di uscire in barca.

A concludere la stagione, nella seconda metà di ottobre, tanti eventi sportivi: “Outdoor Fest” dal 12 al 16, per gli appassionati di discipline come mountain bike, trekking, climbing, parapendio, kite surf, sup e slack line.

Contemporaneamente, il 16 ottobre si svolgerà il “Triathlon Sprint” in onore della memoria di Roberto Miceli; dal 21 al 23 è il turno di “Obstacle Course Running”, evento dedicato alla corsa a ostacoli che alternerà, all’interno di un circuito cittadino, percorsi ad ostacoli artificiali ad altri a ostacoli naturali.

Ultimo evento della stagione, dal 29 al 30 ottobre, il “San Vito Beach Running” manifestazione che coinvolge i runners che potranno provare l’emozione di correre lungo la spiaggia di San Vito Lo Capo, costeggiando uno dei tratti di mare più incantevoli di tutta la Sicilia, col desiderio che l’estate 2023 possa arrivare il prima possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo hotel solarium - Hotel Solarium San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo
Hotel Solarium
Dove siamo
Via N. Maniaci, 2 91010 – San Vito Lo Capo
Contattaci

+(39) 0923 972000

+(39) 335 5410165

Disponibilità
Soggiorni brevi

Non vincoliamo i nostri ospiti nel numero di notti da trascorrere nella nostra struttura e proprio per questo, spesso, tra un lungo soggiorno e un altro si creano delle disponibilità per brevi periodi.
Se non sai ancora quando venire a San Vito Lo Capo ti suggeriamo qualche data per piccoli soggiorni e le tipologie di camere disponibili.
>> Scoprile tutte!

seguici

© 2016-22. Tutti i diritti riservati – Hotel Solarium – di Elisabetta Ruggirello  – P. IVA 01902830817

realizzato da millemila.it